Un’iniziativa che nel corso delle sue passate edizioni si è consolidata nelle aspettative dei piccoli e grandi spettatori che vi hanno preso parte e che si è confermata come una perfetta occasione per far ritrovare la Comunità permettendo ai suoi membri di vivere assieme l’esperienza unica e irripetibile del teatro. Confermata la sede di svolgimento dell’iniziativa che sarà il cortile della Parrocchia Gesù Adolescente (Via Alessandro Volta n.47) con il cui Parroco, Don Massimiliano D’Auria, condividiamo un progetto di promozione sociale e culturale rivolto principalmente ai bambini e ai ragazzi della Comunità locale. La Rassegna è composta da tre spettacoli che verranno proposti con cadenza settimanale nel mese di Luglio.
L’apertura, Lunedi 1 Luglio, sarà a cura della Compagnia di San Lorenzo di Messina con lo spettacolo “Il sarto furbacchione” di Michelangelo Maria Zanghì e testi di Antonino Anelli. In scena Ivan Bertolami, Alessio Pettinato, Emanuela Ungaro, Michelangelo Maria Zanghì. Nel regno di Armonia, il sarto Ammazzasette accetta la sfida di sconfiggere quattro terribili mostri per conquistare il cuore della principessa e salvare il regno. Con astuzia e ingegno affronta avventure divertenti e imprevedibili, dimostrando che la forza non è l’unica via per riuscire, con coraggio e determinazione, a raggiungere i suoi obbiettivi. E alla fine la sua missione amorosa sarà un successo!
“Il Gigante e la bambina” è il titolo dello spettacolo della Compagnia Officine Teatrali quintArmata – Casa Teatro di Palermo/Bagheria che verrà presentato Lunedi 8 Luglio: in scena Irene Maiullari e Giorgia Tusa, testi e regia a cura di Enrica Volponi. Nel giardino di una villa, apparentemente abbandonata, arriva una bambina spinta dal suo spirito d’avventura. E in quella villa sembra che abiti un gigante solitario e burbero che si diverte a spaventare tutti i bambini che si aggirano da quelle parti… Una storia in cui i piccoli spettatori possono ritrovare quel complicato passaggio della vita in cui si diventa grandi, senza sentirsi davvero pronti per esserlo.
La conclusione della Rassegna, Martedi 16 Luglio, sarà affidata alla nostra Compagnia con lo spettacolo “Un Principe Ranocchio” interpretato da Giovanni Maugeri e Iridiana Petrone, anche autrice dei testi e della regia. Quando per un magico sortilegio un Principe vanitoso sarà stato trasformato in Ranocchio ci penseranno alcuni buffi e simpatici personaggi ad aprirgli gli occhi e a fargli conoscere i veri valori della vita.
La Rassegna si sostiene principalmente grazie alle erogazioni liberali e all’impegno di alcuni cittadini e cittadine di Grammichele e al contributo di alcune imprese locali che danno valore all’esperienza del teatro per la costruzione di una Comunità attenta ai suoi membri più piccoli.
La Rassegna è realizzata in collaborazione con Latitudini, la rete siciliana di drammaturgia contemporanea costituita nel 2011 da alcuni tra i più interessanti organismi teatrali attivi in Sicilia.
L’inizio degli spettacoli è previsto per le ore 19:00.
Il biglietto d’ingresso unico al botteghino sarà di euro 3,00, ingresso gratuito per i bambini under 3 anni.