Costruendo teatri: intervista a Fabio Navarra

“Per la costruzione di un Teatro” è la frase che accompagna Nave Argo, una compagnia siciliana che opera sin dal giorno della sua fondazione, nel 1992, nel settore della prosa contemporanea e del teatro per l’infanzia.  Dell’attività svolta da Nave Argo in questi anni e di altri argomenti “caldi” per il nostro settore ne parliamo con Fabio Navarra, suo Presidente nonché Direttore Artistico, assieme a Nicoleugenia Prezzavento, della compagnia.  

Più dichiarazione d’intenti e mission che semplice slogan, la “costruzione di un teatro” è per noi sia la costruzione di un luogo fisico che di quella rete di relazioni e sinergie che consentono a una comunità di riconoscersi, ritrovarsi, raccontarsi, rappresentarsi.

Lo abbiamo iniziato a fare sin da subito, nel 1994, a Caltagirone (dove noi risediamo) con il festival Teatri in Città che aveva la peculiarità di presentare gli spettacoli in spazi della città di grande interesse, non solo architettonico e urbanistico ma anche sociale, creando una speciale alchimia nella relazione che si creava tra gli artisti, alcuni tra i più interessanti della scena italiana, e gli spettatori.  Un’idea di città che, attraverso il teatro, proponevamo in maniera diversa, ricreando la dimensione della socialità di cui le Comunità hanno assolutamente bisogno. E per questa sua peculiarità il nostro Festival ha ricevuto, nel 2005 e 2007, un premio di rappresentanza da parte della Presidenza della Repubblica Italiana.

E ancora con il Teatro “Vitaliano Brancati”, sempre a Caltagirone che, dal 1995 al 2005, è stata la sede di tutta la nostra attività di programmazione, produzione e formazione diventando un punto di riferimento per la vita sociale e culturale della nostra Comunità. Alla sua chiusura “forzata” non ci siamo persi d’animo e, per tornare alla nostra condizione di “costruttori di teatro”, abbiamo fatto letteralmente di necessità virtù, moltiplicando le rassegne e i festival (Teatrinfiniti, Famiglie a Teatro, Panorami della Contemporaneità, il Chiostro dei Piccoli) che abbiamo organizzato in diversi spazi, all’aperto e al chiuso, della nostra città e di altre della Sicilia Orientale.

L’intervista continua su: http://www.utopiateatroragazzi.it/2021/03/04/viaggio-in-sicilia-2-fabio-navarra-con-nave-argo-costruendo-teatri/

Top

© 2021 Nave Argo | Credits: visual design + web development