A Caltagirone lo spettacolo teatrale “La ricetta di Danilo”

Venerdi 30 Maggio 2025 alle ore 20:30 presso il Borgo di Santo Pietro, frazione di Caltagirone (CT), all’interno dell’ antica Chiesetta di San Paolo si svolgerà lo spettacolo teatrale “La ricetta di Danilo” scritto e interpretato da Totò Galati, in scena con il musicista Nathan Tagliavini, e diretto da Claudio Zappalà in una produzione della Compagnia “Barbe à Papa Teatro” con organizzazione a nostra cura e del Comitato GiadA APS.

In scena una cucina e un attore a cui piace cucinare e raccontare storie. Durante tutta la preparazione delle “polpette alla Danilo” il protagonista racconterà i primi anni vissuti a Trappeto (PA) da Danilo Dolci, sociologo, poeta, educatore e attivista della nonviolenza italiano, e della sua “ricetta di comunità”. Dall’arrivo in questo piccolo paesino siciliano privo di ogni servizio fino allo sciopero della fame del 1956. Una storia che parla di comunità e di rispetto della natura. Un esempio, quello di Danilo, che può portarci a rivedere la nostra scala di valori e pretendere un cambiamento da noi stessi e dalle istituzioni, in un momento storico in cui rispetto dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori devono andare di pari passo, per non lasciare nessuno indietro.

La ricetta di Danilo vuole sicuramente essere un omaggio alla figura di Danilo Dolci. Ma non è solamente un racconto biografico. Nel raccontare la sua vita ci siamo resi conto di quanto venisse fuori forte il messaggio di Danilo, quello che sinteticamente è contenuto nell’espressione “l’unione fa la forza”. È stato interessante rintracciare tutti gli episodi della biografia di Danilo Dolci per poi tradurli in drammaturgia teatrale. Siamo riusciti a ricostruire il classico “percorso dell’eroe” in cui si parla in molti manuali di scrittura, partendo però da veri episodi della vita di Danilo. È stato magico e sorprendente vedere come questa storia si raccontasse da sola. Ed è stato bello immaginare e far vivere sulla scena le emozioni e i sentimenti vissuti da Danilo. (nota della compagnia)

“Barbe à Papa Teatro”è una giovane e affermata compagnia teatrale fondata a Palermo, attiva dal 2018, gemellata con la compagnia francese “De l’âme à la vague”. Si occupa di produzioni teatrali, di formazione e di creazione di progetti artistici. La compagniaè stata fondata da: Chiara Buzzone, Federica D’Amore, Totò Galati, Roberta Giordano e Claudio Zappalà, ai quali si è aggiunto Nathan Tagliavini in qualità di direttore tecnico.

Lo spettacolo sarà preceduto, alle ore 19:30, dalla visita del Giardino dell’Amicizia sociale che il Comitato GiadA APS, sostenuto dal Comune di Caltagirone, dalla Diocesi di Caltagirone e da diverse Enti del Terzo Settore, ha iniziato a costruire assieme alla Comunità locale affinché diventi un luogo di incontro per attività culturali e sociali. Presso il Giardino, che si trova in prossimità dell’antica Chiesetta di San Paolo e che dallo scorso anno ha iniziato ad essere costruito nell’ambito del progetto di ricerca “Bosco Colto” promosso da Makramè APS, ha preso infatti nuova vita il padiglione della Santa Sede per la Biennale di Architettura 2023, curato da Roberto Cremascoli e progettato dall’architetto portoghese Alvaro Siza Vieira e dallo Studio Albori.

Al termine della rappresentazione i soci del Comitato GiadA APS offriranno ai presenti una degustazione di prodotti tipici locali.

Lo spettacolo è proposto nell’ambito della manifestazione Maggio dei Libri con il patrocinio del Comune di Caltagirone – Assessorato alle Biblioteche Comunali.

Biglietto ridotto soci associazioni locali: Euro 10,00. Biglietto ridotto under 21: Euro 5,00. Biglietto intero: Euro 12,00.

Info e prenotazioni: info@naveargo.org  – tel.333 3533684.

Top

© 2026 Nave Argo | Credits: visual design + web development