A Modica il teatro de “Il Chiostro dei Piccoli”

Siamo spiacenti di comunicare che per sopravvenuti problemi organizzativi riguardanti la disponibilità degli spazi del Complesso Monumentale Santa Maria del Gesù a Modica (RG) la RASSEGNA È ANNULLATA.

Ci scusiamo con i tanti, modicani e non, che con entusiasmo avevano accolto la notizia del ritorno de “Il Chiostro dei Piccoli” dopo lo stop dello scorso anno e che avevano già prenotato per la loro partecipazione agli spettacoli in cartellone.

.

Dopo la positiva esperienza delle edizioni passate ritorna a Modica (RG), presso il magnifico Chiostro Santa Maria del Gesù, la quarta edizione de Il Chiostro dei Piccoli, la Rassegna di Teatro dedicata ai bambini e ai loro familiari organizzata dall’Associazione Culturale LAP con la nostra Direzione Artistica e il patrocinio della Città di Modica – Assessorato alla Cultura.

La Rassegna vuole essere occasione per tornare ad emozionarsi con la magia del teatro in un luogo di grande pregio e bellezza come quello del Chiostro Santa Maria del Gesù che accoglierà nuovamente i bambini e i loro familiari.

Il complesso monumentale di Santa Maria del Gesù, ubicato nella parte alta della città di Modica e sfuggito in parte al catastrofico terremoto del 1693 che rase al suolo il Val di Noto, rimane una delle più alte e preziose testimonianze della civiltà costruttiva e figurativa tardo gotica diffusasi in Sicilia tra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo. Adesso è sede di attività culturali e sociali ed è gestito dall’Associazione Culturale LAP di Modica.

La Rassegna è composta da tre spettacoli che verranno proposti con cadenza settimanale nei mesi di Luglio e Agosto.

L’apertura, Mercoledi 31 Luglio, sarà a cura della nostra compagnia con lo spettacolo “Un Principe Ranocchio” interpretato da Giovanni Maugeri e Iridiana Petrone, anche autrice dei testi e della regia. Quando per un magico sortilegio un Principe vanitoso sarà stato trasformato in Ranocchio ci penseranno alcuni buffi e simpatici personaggi ad aprirgli gli occhi e a fargli conoscere i veri valori della vita.

Martedi 6 Agosto la compagnia OTqA /Casa Teatro presenterà lo spettacolo  “Il Gigante e la bambina” con Irene Maiullari e Giorgia Tusa, testi e regia a cura di Enrica Volponi Spena.  Nel giardino di una villa, apparentemente abbandonata, arriva una bambina spinta dalla curiosità e dal suo spirito d’avventura. E in quella villa sembra che abiti un gigante solitario e burbero che si diverte a spaventare tutti i bambini che si aggirano da quelle parti… Una storia delicata e sorprendente in cui i piccoli spettatori possono ritrovare quel complicato passaggio della vita in cui si diventa grandi, senza sentirsi davvero pronti per esserlo.

La conclusione della Rassegna, Lunedi 12 Agosto, sarà affidata alla Compagnia Decalè che presenterà “Hamelin – la città del silenzio” ispirato alla nota fiaba de “Il pifferaio magico”: in scena Giorgio Cannata, Noemi Quattrocchi e Andrea Saitta, anche regista. Una storia piena di avventure comiche e rocambolesche che vedranno alla fine il protagonista riuscire a portare di nuovo il sorriso nei volti dei cittadini di Hamelin (e dei piccoli e grandi spettatori).

La Rassegna è realizzata in collaborazione con Latitudini, la rete siciliana di drammaturgia contemporanea costituita nel 2011 da alcuni tra i più interessanti organismi teatrali attivi in Sicilia.

Gli spettacoli avranno inizio alle ore 18:30.

Il biglietto d’ingresso unico al botteghino sarà di euro 6,00, ingresso gratuito per i bambini under 3 anni.

Informazioni e prenotazioni: Nave Argo    |   tel. 333 3533684

Top

© 2024 Nave Argo | Credits: visual design + web development